Seed Capital Pro, Pioniera e Leader in Innovazione e Sostenibilità

Management e alcuni membri dei team di Seed Capital Pro in una sessione di lavoro in tema ESG e Intelligence

Seed Capital Pro, dal 2016 una storia di successo frutto di esperienza e coraggio

Management e alcuni membri dei team di Seed Capital Pro in una sessione di lavoro in tema ESG e Intelligence
Il management e alcuni leader dei team di Seed Capital Pro

Seed Capital Pro: Pionieri e Leader dell’Innovazione Transdisciplinare e Sostenibilità ESG

Una delle prospettive più vive della vision di Seed Capital Pro è quello di superare metodologicamente le barriere tra paradigmi di conoscenza e ruoli, attraverso il pragmatismo di organizzare e orientare impegno e risorse per raggiungere il risultato atteso dai suoi clienti. Con questo imprinting nasce così nel 2016 Seed Capital Pro, dando nuova forma e sostanza alle esperienze e competenze giuridico-economiche, finanziarie, tecnologiche e informative di una compagine di professionisti. Tre i soci fondatori: Giancarlo Puddu, direttore operativo con una lunga esperienza nell’intelligence, anche applicata al business; Piercarlo Rossi, coordinatore universitario di progetti, consigliere di amministrazione in società quotate e in un primario istituto bancario di riferimento per il sistema del credito cooperativo e professore ordinario di Diritto Comparato al Dipartimento di Management dell’Università di Torino; ed Emanuele Sgariboldi, direttore finanziario, consulente patrimoniale e finanziario in ambito investimenti da 25 anni e Corporate Fintech Consultant. Oggi il team di Seed Capital Pro si avvale di professionisti come Stefano Pirilli, CEO e compliance manager specializzato in corporate compliance e Cinzia Alasonatti, CEO, commercialista e revisore legale.

 

Sostenibilità ESG non per retorica ma per Performance e Inclusività

Seed Capital Pro, inoltre, crede e applica i valori della sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance), andando oltre alla mera retorica di offerta servizi: sostenibilità e performance sono elementi qualificanti della vita della società e del percorso professionale di chi è parte di SCP, come amano chiamarla abbreviandone il nome in questo acronimo i suoi membri e clienti.  Sostenere un ecosistema anche valoriale che per primi si contribuisce ad alimentare, permette a SCP e ai suoi professionisti di non proporre retorica effimera e pericolosa tipica da esg-washing ed evita di disallineare ogni intervento dai fondamentali obiettivi pragmatici di performance: SCP vive e offre sostenibilità e miglioramento delle performance.  Esempio di tutto questo è il ruolo centrale che l’inclusività ha tra le sensibilità alle questioni ESG: l’inclusività è applicata anche all’interno della sua realtà aziendale, seguendo sempre un modello transdisciplinare di creazione di valore per aziende, professionisti, organizzazioni, territori e comunità.

 

I servizi. Dall’idea all’esecuzione: l’operatività di SCP e il deployment dei suoi Team

Seed Capital Pro offre servizi in nove aree attraverso tre principali (focused) team:

  1. Il team di Legal Governance, Risk management e Compliance (LGRC) aiuta il cliente a identificare e raggiungere gli obiettivi di governance, gestione dei rischi e conformità rispetto a norme, standard e buone pratiche, per migliorare le performance e gestire favorevolmente la transizione verso la sostenibilità. Offre soluzioni avanzate in governance e compliance, integrando le migliori pratiche di digital intelligence per migliorare e ottimizzare la gestione del rischio, l’organizzazione e la performance aziendale. Opera lavorando su una roadmap precisa con obiettivi a breve, medio e lungo termine e consegne programmate, oltre ad offrire mentorship al responsabile dell’accountability del cliente.
  2. La squadra di Advisory & Consulting (A&C) assiste il cliente in modo strategico e operativo, supportandolo nel processo decisionale e nella risoluzione dei problemi, utilizzando sistemi di digital intelligence proprietari, competenze professionali e abilità multisettoriali. Il team A&C, dunque, supporta il cliente nel guidare la propria programmazione, dalla mappatura degli obiettivi strategici fino alla pianificazione di investimenti e nel gestire il cambiamento in tutte le sfaccettature con cui può presentarsi: crisi, disruption, volatilità, instabilità, carenza o sovraccarico di informazioni sia a livello strategico, sia operativo.
    L’obiettivo è doppio: trasformare le sfide in opportunità e le soluzioni in vantaggio competitivo.
  3. Il team di Advanced Knowledge-based Services and Innovation Resources (AKSIR), infine, si occupa del Market Intelligence and Data Science Lab (MIDSL) di Seed Capital Pro: un vero e proprio lab a supporto delle decisioni interne a SCP ed esterne rivolte al cliente. AKSIR è il cervello d’operatività sulla frontiera dello sviluppo.

 

Le iniziative di Ricerca e Sviluppo e la Rete

Seed Capital Pro è sin dalla sua costituzione fautrice di una politica di sviluppo con al centro il dialogo tra ecosistema della ricerca, accademica e non, ed ecosistema di enti economici e impresa. Oltre alla partecipazione attiva in progetti universitari, oltre a convenzioni e accordi di collaborazione, SCP è membro fondatore dell’Osservatorio per il Business, l’Innovazione, la Competenza, la Sostenibilità e la Tecnologia (BICSTO) ed è membro fondatore dell’osservatorio Green EcoFinance Challenge (GEFC).

BICSTO opera monitorando e valutando le tendenze e gli impatti delle dinamiche socioeconomiche delle tecnologie all’avanguardia, mentre GEFC è attivo protagonista nella sfida sulla sostenibilità economico-finanziaria. Grazie all’Osservatorio e Tavolo Tecnico dedicato alla sfida della finanza e dell’economia sostenibile, GEFC delinea e implementa soluzioni ESG efficaci, anticipando e definendo le tendenze future, attraverso analisi, condivisione, strategie innovative e creazione di reti solide tra università, centri di ricerca, enti, imprese, professionisti e istituzioni. GEFC e SCP sono in prima linea anche nel lavoro di disseminazione di soluzioni e buone pratiche, di casi di successo di queste sfide attuali anche grazie all’organizzazione di eventi di confronto e disseminazione che hanno avuto significativo successo e apprezzamento, come l’evento GEFC2023Visioni, obiettivi, transizione ESG, per imprese, enti e professionisti nella sfida della competitività sostenibile”.